Mi piacerebbe discutere con voi del puro e semplice lato musicale (se per qualcuno esiste) di questo evento che ogni anno ritorna.

GL

----

A proposito di Sanremo, voglio ricordare le partecipazioni dei Nostri e, ovviamente, chiedo conferma dei miei ricordi:
1969-Io che ho te, 1971-Una storia, 1985-Faccia di cane, 1988- Cielo chiaro,1992-Quelli come noi, 1996-Letti, 1997-Alianti liberi.
Saluti
MER

----

"Una storia" è stato uno dei pochissimi brani interpretato dai New Trolls non composto da loro (se non ricordo male è stato così anche per "Cristalli fragili" ed il retro, "Un'ora","Un'avventura"i due CG, "Let it be me", "On the Broadway","Letti","Miracolo,miracolo"). Mi pare che nella musica ci fosse anche lo "zampino" di L.E.Bacalov.
Ah, dimenticavo un chiarimento: sono andato su un sito riguardante VDS ed il concerto di Bagno a Ripoli del 4/3/05. Nella presentazione si dice che i N.T. hanno partecipato ad otto Festival di Sanremo.
A me risultano sette, cosa ho dimenticato ?

(p.s.: non credo che il 3°posto conquistato come autori nell'82 con Drupi, sia considerato come apparizione loro)
Ciao
MER

----

No, sono sette.
Consultando il sito del Festival di Sanremo e visionando gli artisti presenti in ogni anno (dal 1969), non ci sono altre partecipazioni dei NT oltre a quelle da te citate.
Fu fatto un tentativo nel 1970 con "Annalisa", ma non passò le selezioni.

GL

----

Ciao,
non credo che il 3° posto di "Soli" equivalga ad una apparizione (almeno non fisica), altrimenti dovremmo far contare anche quella di Ricky come corista dell'orchestra in un Sanremo, mi sembra dell'89 o del 90.
Per quel che riguarda i brani non composti da loro, la lista comprende "Let it be me", "Un ora", "Poster", "Anche noi", "Un' avventura", "La musica che gira intorno", i "CG2, 2Il cielo", "Bambina innamorata" (ovviamente cito solo i brani apparsi su vinile/CD). Gli altri citati erano "co-composti" (aggiungiamo anche "Prima del concerto2, e quasi tutti i brani di "Amici" e di "America OK" più un'altra dozzina....)
Ave
diBO