Bentornato DiBo.
Hai sollevato in me un'interessante curiosità.
I brani cantati e/o proposti da Vittorio per UT, sono in qualche modi reperibili? Esiste una stanza segreta dei brani mai editati dai New Trolls?
Ciao
GL
----
Ciao,
chissà dove sono (se esistono) le registrazioni dei brani inediti. In realtà ci troviamo di fronte a Vittorio che abbandona quasi sempre le cose che sono rimaste in un cassetto (l'unica eccezione che io ricordi è il famigerato "wings" riproposto anni dopo che me lo fece ascoltare come tema del maturando CG3 dell'epoca). Dall'altra c'è Nico: anche lui ama proporre sempre cose nuove e non torna mai sulle vecchie. Poi ci sarebbe Gianni Belleno, ma lui è il classico compositore, cioè crea pezzettini, poi li sposta, li unisce li modifica..... ed è quindi molto difficile che lui stesso abbia tracce delle sue cose passate (ricordiamo che "Tears", la bonus track del CG live koreano, ha il tema strumentale introduttivo che è preso da un brano di Belleno di qualche anno prima che figurava tra i provini del Mito NT. Per preso intendo proprio staccato dal brano e poi unito con la parte composta da Vittorio).
Davvero non so se esistono registrazioni di brani inediti dei NT.... penso a "Sono già grande" che solo all'ultimo momento venne tolto dal F.S. perchè non rispettava il concept dell'album.
Magari un giorno.......
Ave
diBO
----

Mi permetto di farti una domanda direttamente, visto che sei molto "dentro" le faccende N.T.
Come sai i Nostri (principalmente Belleno e D'Adamo) composero i brani della C.S. "Terzo Canale-Avventura a Montecarlo". Di questo abbiamo parlato qualche volta, però non sono riuscito a chiarire perché il brano "Pioggia" (che non ho mai ascoltato) cantato da Mal, non sia stato inserito nel disco. Come sai Mal è presente con la canzone "Da lei" ed è un peccato non poter dare un giudizio su un brano praticamente "inedito" proprio in un momento di ottima vena per i Folletti (vedi Autostrada ed il Nulla e la luce). Perciò se puoi darmi qualche altra informazione.....
Preciso che l'album di Mal dove c'è questo brano è rarissimo, non essendo mai stato ristampato in cd.
Ciao
MER
----

Ciao, provo a rispondere, ma lo faccio facendoti una domanda.
In quale disco non sarebbe stato inserito "Pioggia"?
Ed ora le risposte.
Quando si fa un prodotto, si decide anche l'utilizzo, le apparizioni e i tempi di pubblicazione dei brani.
Quasi nessuna colonna sonora riporta al suo interno tutti i brani ascoltati nei film e a volte brani composti apposta per i film vengono poi estromessi per utilizzarli come chicche o per altri scopi diversi dall'economia del film stesso.
Ricordo che nella colonna sonora di Caro Papà (in cui i Nostri compaiono come autori e come esecutori) non si sente un brano (quasi "vocalizzato" dai NT) che invece è presente nel disco OST del film)
Misteri dei maghi del danaro e dell'arte applicati alla musica!!!
Ave
diBO
----

Da quello che ho letto su una rivista di collezionismo, "Pioggia" composta se non sbaglio da Belleno doveva far parte della colonna sonora di "Terzo Canale - Avventura a Montecarlo". Per motivi ignoti fu scartata e Mal la inserì solo nel suo album del 1971, oggi introvabile e rarissimo.
Mi sono un po' fissato su questa canzone perché quel periodo era davvero entusiasmante, vedi "Il nulla e la luce" , "Autostrada" e gli altri apparsi sull'O.S.T..Non per nulla, ma il CG era alle porte........
Ciao
P.s. Ma esiste il disco della colonna sonora di "Caro Papà"? La faccenda è stata controversa anche perché alcuni brani erano reperibili nella c.s. di "Mai nelle ore di scuola", film spagnolo.
GL
----
Ciao,
il disco esiste e contiene oltre alle quattro canzoni apparse in "Mai nelle ore di scuola" (furono composte per l'occasione) anche "Bambina innamorata" versione film e il brano semi-strumentale che però non venne mai inserito nel film.
Ave
diBO
----