La nuova cartolina di Vittorio De Scalzi
"…e se la gente vede che sai suonare, beh, ti tocca suonare per tutta la vita!" Vittorio De Scalzi sale ancora sul palco nel 2003 nei panni de "Il suonatore Jones", una rivisitazione della "Antologia di Spoon River", raccolta di elegie di Edgar Lee Masters elaborata in chiave musicale da Fabrizio De André. Un palco più intimo, luci soffuse, validi musicisti che accompagnano le storie del menestrello delle fiere e dei balli popolari, quello che canta della vita della gente comune e non ne nasconde i difetti e i desideri più intimi. L'orchestra classica dei Concerti Grossi lascia il posto ad un accompagnamento discreto e coinvolgente allo stesso tempo, al calore delle sonorità etniche che ben si addicono al nuovo spettacolo che Vittorio propone. Il violinista Jones diventa "il suonatore", il violino diventa il flauto dai toni progressive che, da sempre, connota Vittorio all'interno dei New Trolls.
Brani di De André tratti dall'album "Non al denaro, non all'amore né al cielo" si alternano alle versioni acustiche dei brani di "Senza orario, senza bandiera", i nuovi arrangiamenti sono caldi e originali, il dialogo con il pubblico prende la forma dei versi di Riccardo Mannerini.
Jones racconta le sue storie al pubblico della festa: dall'alto della collina dove dormono i protagonisti dei suoi canti si affaccia come la musica che sopravvive con un violino sgangherato, una risata rauca, mille ricordi e neppure un rimpianto, lui "…che giocò per novant'anni con la vita, sfidando il nevischio a petto nudo, bevendo, facendo casino, niente da rendere a moglie e parenti, non al denaro, non all'amore né al cielo…Eccolo là, a chiacchierare delle sagre di pesce fritto di tanti anni fa, delle corse di cavalli di tanti anni fa a Clary's Grove, di ciò che Abe Lincoln una volta disse a Springfield!" L'eternità della natura prorompente, che si affaccia dai versi di Masters come radici che spaccano le mura di edifici in rovina, è la stessa eternità della musica con tutte le sue note e tutte le sue storie.
Vittorio ne fa un DVD in cui si affacciano, nella discrezione del bianco e nero, immagini storiche dei New Trolls.
Dalla realizzazione al "Teatro della Tosse" a Genova fino alla presentazione al pubblico a Montevarchi (AR), il processo di realizzazione del DVD ha richiesto il suo necessario tempo tecnico, ma il risultato finale è la calda atmosfera del passato che sfuma nel presente, pur senza mai dissolversi. L'apporto di Aldo De Scalzi, che ha curato la realizzazione del progetto, e dei musicisti
collaboratori di Vittorio ha arricchito l'idea di riformulare, per il pubblico di oggi, una bella intuizione di Fabrizio De André, mantenendo vivo il ricordo di chi non potrà mai essere
VDS presenta ufficialmente il suo DVD... (Montevarchi, 15 Ottobre 2005)
dimenticato, proprio come i personaggi cantati
dal "suonatore". Vittorio, dopo la presentazione ufficiale, si è intrattenuto con i numerosi fans prima per una cena di gruppo poi, sedendosi al piano, ha offerto a quanti sono intervenuti la possibilità di ascoltare alcuni brani tra i più noti che hanno fatto la storia dei New Trolls e che sono tut-t'ora tra i più richiesti.
Vittorio intrattiene i suoi Fans...
Il batterista Gianni Belleno apre un suo percorso personale con "Il cuore dei New Trolls", accompagnato dai musicisti Andrea Perrozzi (tastiere e voce), Massimo Gori (chitarra e voce), Saverio Gerardi (batteria), Daniele Pinceti (basso e voce). La band è accompagnata, in diverse date del tour, dalle coriste "Tria corda". Dal 2006 anche Gianni Belleno propone il "Concerto Grosso" accompagnato dal Maestro Maurizio Salvi. Si dedica, contemporaneamente, all'insegnamento di batteria e percussioni per giovani musicisti, che possono così confidare nell'esperienza di uno dei migliori esperti italiani dello strumento.
Gianni Belleno in azione.
Nel novembre 2006 l'ennesimo cambio di formazione ma, nel caso dei NT, sarebbe forse meglio parlare di "assestamento": un po' come il continuo dinamismo delle placche terrestri su un magma inarrestabile che finisce, per il piacere di tutti, col trasformarsi in musica. E' il ritrovarsi di Vittorio e Nico, due personalità tanto divergenti quanto, anche inconsciamente, alla ricerca l'uno dell'altro come proprio complemento. Progetti in corso di svolgimento, idee e un test quasi immediato dopo la "reunion", con un concerto tenutosi a Genova il 13 gennaio 2007: Teatro Carlo Felice gremito per l'evento e "Il sole nascerà" che travolge il pubblico quasi come un "Ouverture" progressive che lascia poi il suo spazio al caleidoscopio di musica che ha da sempre caratterizzato i NT con i loro più grandi successi. Accompagnano Nico e Vittorio i musicisti Alfio Vitanza, altro solido elemento del gruppo, alla batteria; Andrea Maddalone e Mauro Sposito alle chitarre, Francesco Bellia al basso. Contemporaneamente la formazione "Mito NT" vede il "ritorno in squadra" di
Gianni Belleno che, conclusa la sua esperienza con "Il cuore dei NT", si riaffaccia sul palco con Ricky Belloni, Giorgio Usai, Andrea Cervetto e Alex Polifrone. Come le placche della litosfera anche musicisti e formazioni si scontrano, si allontanano, tornano a riunirsi in una storia che è così da sempre, ma che non ha mai mancato di offrire buona musica a quanti, da grandi musicisti quali sono i NT, non si aspettano altro.
13 Gennaio 2007: Nico e Vittorio di nuovo insieme!
Il Mito New Trolls con la "nuova formazione" esordisce per la prima volta davanti al pubblico il 29 Gennaio 2007 al "Festival Beat" al teatro Alfieri di Torino. Pur in una breve esibizione, dovuta al contesto della manifestazione che vedeva la presenza anche di altri gruppi, l'impasto vocale e la grinta dei singoli musicisti hanno fatto esaltare il numeroso pubblico presente, che fino a prima della loro esibizione, non si era mostrato particolarmente caldo. Il Mito NT è un cantiere aperto e in piena attività non solo negli spettacoli dal vivo ma anche nella progettazione e nella realizzazione di nuovi lavori che si preannunciano davvero interessanti.
Il Mito New Trolls nella esibizione Live al teatro Alfieri di Torino.
Nella primavera del 2007 il gruppo capitanato da VDS e NDP parte per una tournè mondiale in Giappone,Korea e Sud America. Scopo principale è promuovere il nuovo loro lavoro che da li a poco sarebbe uscito: "The seven seasons".
Il 24 Giugno 2006 viene ufficialmente presentato questo nuovo lavoro alla stampa. "The seven seasons" è una realtà! Dopo trent'anni Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo ripropongono al loro pubblico quel genere musicale che negli anni settanta li aveva portati in cima alla classifica discografica: il "Concerto Grosso". La fusione di musica classica barocca e rock la si può ascoltare nei quattordici nuovi brani.
Nell' Agosto dello stesso anno a Trieste, Vittorio e Nico propongono con l'Orchestra sinfonica diretta dal Maestro Stefano Cabrera per la prima volta in Italia l'intero nuovo album. La Trilogy del "Concerto Grosso per i New Trolls" viene filmata dando la speranza a tutti i fans non presenti quel giorno di poter vedere su DVD questo grande evento.
Ricky, Gianni e Giorgio impegnati nel loro lungo Tour estivo in giro per l'Italia riservano a tutti i loro fans che si presentano sotto il loro palco una gradita sorpresa: nella scaletta hanno inserito in anteprima i brani inediti del nuovo CD che da li a poco sarebbe uscito. E' il 5 Ottobre 2007 che a Trento viene presentato alla stampa il loro nuovo lavoro "TR3"seguito da un concerto al Palatrento gremito da oltre 2000 persone.
"TR3" un cofanetto contenente un CD, sei brani inediti più il "Concerto Grosso" Live eseguito presso il Teatro Civico di La Spezia il 3 aprile 2004, con la straordinaria Orchestra YASO, diretta dal Maestro Aurelio Canonici e un DVD con lo stesso "Concerto Grosso" per la prima volta in versione "Video". Contemporaneamente esce anche un doppio CD "Mito New Trolls LIVE".
Numerose sono le apparizioni in TV e in radio di Nico e Vittorio De Scalzi per promuovere il loro nuovo lavoro Live registrato il 5 Agosto 2007 a Trieste. Nel cofanetto intitolato "Trilogy live" (contiene un doppio CD e un DVD) troviamo la versione dal vivo dei tre "Concerto Grosso" . Dopo dieci anni di "silenzio" i "New Trolls" regalano a tutti i loro fans un anno pieno di sorprese discografiche. Ci auguriamo sia di buon auspicio per gli anni futuri.
Il 9 Marzo 2008 un nuovo spettacolo viene proposto dal Mito New Trolls al Teatro Derby di Milano: le loro canzoni vengono interpretate con il supporto di un coro Gospel il "TGP".
Più di venti persone interpretavano i cori delle canzoni dei New Trolls dando modo a chi era presente all'evento di avere di fronte un gruppo moltiplicato per quattro. Brani come "Visioni", "Le roi soleil", "Aldebaran", "America OK" e la nuova "Hey fratello" hanno rispecchiato in pieno quanto descritto.
Nel Marzo 2008 Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo Le voci dei New Trolls, approdano per il secondo anno consecutivo in Messico. I due spettacoli portati in scena al "Baja Prog" hanno avuto un esito positivo sul pubblico presente riproponendo anche brani prog degli anni '70 oltre ai successi di sempre.
L'anno 2008 per le due band, il Mito New Trolls e La leggenda New Trolls, rappresenta semplicemente un anno di lavoro tra serate passaggi TV e Radio, ad eccezione di un brano nuovo eseguito ed inciso dal gruppo di De Scalzi e Di Palo dal titolo "Christmas rapsody" inserito in una compilation di brani di Natale.
Da sottolineare invece nel corso dell'anno le presentazioni di ben tre libri dedicati ai New Trolls. "NEW TROLLS dal pesto al sushi", "Un viaggio lungo 40 anni, Senza orario senza bandiera" e "NICO DI PALO il rumore dell'impatto".
Nel corso dell'anno Vittorio De Scalzi lavora ad un suo nuovo CD da "singolo" dal titolo "Mandilli"che avrà l'uscita nei negozi solo nel mese di dicembre. Un album in cui l'artista propone e dedica a tutti i suoi fans brani in lingua genovese.

L'anno 2009 risulta essere un anno dove la crisi mondiale si fa sentire anche nell'ambiente musicale, infatti le due band realizzano pochissimi concerti. Uniche note rilevanti sono i due concerti del Mito New Trolls con il TGP al Teatro Ciack di Milano dove viene registrato un DVD del concerto e le tre date in Oriente della Leggenda New Trolls dove viene proposto oltre al "Concerto Grosso" per la prima volta il "Suonatore Jones". E' però nell'autunno che voci di corridoio preannunciano un nuovo rimescolamento di musicisti in casa New Trolls, ma bisognerà aspettare il 2010 per avere la conferma!